Cose da vedere e da fare nei dintorni di Greve

Visitate il villaggio medioevale fortificato di Montefioralle, una camminata in salita di 20 minuti da Greve.

Montefioralle

Ulteriori informazioni.

Orchidee in Toscana? Si, ci sono e in più di 40 specie!

Orchid

Ulteriori informazioni.

Visitate la Pieve di San Cresci del 10 secolo, una passeggiata piacevole tra i vigneti di Greve.

San Cresci

Ulteriori informazioni

Animali domestici e fauna della Toscana

Presto saranno aggiunti volpi, cervi, scoiattoli, diversi tipi di serpenti, lucertole, lumache, e "maiali a strisce blu".


wildboar.jpg (50843 bytes)

Cinghiale. Sono molto diffusi ma si vedono soprattutto di notte. Gli adulti hanno un colore grigio, mentre i piccoli hanno strisce colorate ed evocano una squadra di calcio. Quando l'uva è matura, scendono dalle colline per mangiarla. Possono essere altamente distruttivi. L'anno scorso verso le 9 di sera di una notte serena ho sentito un cinghiale abbattere un vitigno, ed il suono delle sue mascelle che si chiudevano con soddisfazione era chiaramente udibile in tutta la valle. Un cinghiale può distruggere un filare di uva in pochi minuti. La carne di cinghiale è servita nei ristoranti durante la stagione della caccia mentre il salame di cinghiale si trova tutto l'anno.  
Upupa. Questo tipo di uccello non è molto comune ma potete pensare di vederne un paio durante una passeggiata pomeridiana d'estate. Li ho trovati molto interessanti non solomente per il loro aspetto, ma anche per il loro comportamento sempre indaffarato. Preferiscono restare a terra ma sono affascinanti durante il volo.

Porcospino. Sono abbastanza comuni ma dal momento che sono animali notturni non sono facili da avvistare. Non hanno cervello.

Meno di trenta anni fa i buoi bianchi usati come bestie da fatica solitamente per tirare l'aratro, era una visione abituale in Toscana. Sono stati completamente sostituiti dai trattori. Durante la processione che precede il Palio di Siena, una coppia di buoi che trascina un carro rappresenta uno spettacolare cammeo.


Agriturismi nel Chianti pagina home

Agriturismi Chianti